Anche quest’anno la nostra scuola propone a 31 fra ragazze e ragazzi frequentanti le classi quarte e quinte che desiderano fare questa esperienza, il progetto “In Viaggio per la Memoria”.
Perché lo facciamo: La necessità di comprendere l’importanza della memoria e della storia nella vita di ciascuno di noi risulta fondamentale nella fase di sviluppo e maturazione di studenti e studentesse alla fine del percorso scolastico. Il tema della Shoah, rischia di essere trattato in maniera distaccata dai media e forse anche dalla scuola: un’esperienza diretta, vissuta in gruppo, diluita nel tempo e necessariamente coinvolgente nella parte del viaggio, può fornire ai partecipanti l’opportunità di entrare in un dramma che, se non è possibile comprendere nella sua interezza, è possibile avvicinare in maniera rispettosa e consapevole per renderlo momento di crescita e maturazione personale.
Lo scopo: Un progetto per entrare in contatto con il dramma della Shoah attraverso un percorso di preparazione, ascolto, condivisione e viaggio.
Il progetto: Dopo il periodo di formazione “esperienziale” che comprenderà anche una giornata a Roma per entrare in contatto con la cultura ebraica visitando il museo ebraico, il tempio Maggiore (Sinagoga) e il quartiere ebraico (pieno di memoria e spunti di riflessione) ci sarà il viaggio, da L’Aquila a Cracovia e poi al campo di Auschwitz Birkenau. Sarà un momento molto forte: si viaggerà in autobus fino a Roma, da lì si raggiungerà Cracovia in aereo (da valutare l’eventuale tappa al binario 21 della stazione di Milano). Una volta a Cracovia, il giorno successivo si effettuerà una visita guidata di Cracovia con particolare riferimento alle opere artistiche e alla storia del luogo. Il giorno seguente ci si recherà ai campi (eventualmente percorrendo gli ultimi chilometri a piedi al fine di facilitare la focalizzazione sul momento che si andrà a vivere). Dopo la visita si tornerà in albergo per un momento di condivisione dell’esperienza fatta. La giornata successiva, sarà dedicata al rientro a casa. Una volta tornati, ci sarà un momento finale di condivisione a scuola.
Che obiettivi ci diamo: Approfondire l’importanza della Storia e della Memoria come strumenti e opportunità di crescita personale e sociale. Scoprire l’importanza e il valore della condivisione interpersonale e del confronto. Imparare a leggere e a comprendere la Storia attraverso libri, video, e testimonianze.
Le date: il progetto parte il 13 di novembre con gli incontri formativi, andremo a Roma nel mese di dicembre e a Cracovia e ai campi nel mese di febbraio.
Si riparte quindi coscienti e consapevoli di diventare testimoni della memoria perché …
“la storia siamo noi, Attenzione, nessuno si senta escluso”
Vi terremo aggiornati
0